Lucio Battisti, 50 anni de “Il mio canto libero”

Il celebre album di Lucio Battisti, uscito nei negozi di dischi nel Novembre 1972 festeggia oggi 50 anni dalla sua prima pubblicazione…

Dal novembre 1972 sono passati ormai cinquant’anni ma “Il mio canto libero” rimane tutt’ora una delle più iconiche della musica italiana. Una canzone che con il tempo è diventata di tutti coloro che l’hanno ascoltata e cantata. Noi ma anche tutti gli artisti che nel corso degli anni hanno reso omaggio al celebre brano di Lucio Battisti e Mogol.

La storia del brano di Lucio Battisti

Inserita nell’omonimo album che da lì a poco sarebbe arrivato nei negozi di dischi, “Il mio canto libero” fu scelta a sorpresa (al posto di “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi”) come 45 giri per promuovere il lancio del progetto, con un singolo 45 giri. La scelta porto ad avere come lato A proprio l’omonima “Il mio canto libero”, con registrata sul lato B un’altra perla assoluta del duo Battisti-Mogol, “Confusione”.

Un giovane Lucio Battisti

La collaborazione con Mogol

Mogol, autore del testo de “Il Mio Canto Libero“, ha raccontato più volte la nascita di questo brano ricco di accenni autobiografici. Ad ispirare il testo del brano fu la separazione dalla moglie e lo sbocciare di un nuovo amore nella sua vita, Gabriella Marazzi. Proprio con la nuova compagna, Mogol, acquistò un vecchio casolare di cui si fa accenno all’interno del testo (“ricoperto dalle rose selvatiche”).

 

Significato della canzone

“Il mio canto libero”,  per la storia intima e autobiografica che racconta, può essere vista come una canzone dedicata alla libertà e all’amore. Il brano appunto parla di un’amore che vola sopra ogni cosa e sopra ogni ostacolo, proprio perchè è la visione di un vero amore.

Cover e omaggi a Lucio Battisti

Del brano “Il mio canto libero” sono state realizzate decine e decine di cover e versioni alternative.  Nel corso degli anni sono stati tantissimi gli artisti, italiani e non, a dar vita ad una propria reinterpretazione del brano. 

Tra le cover più celebri del brano c’è quella realizzata da Laura Pausini nel 2006, quando  la cantante scelse “Il mio canto libero” come canzone di chiusura dello storico concerto-evento dedicato al Terremoto dell’Abruzzo nel 2009.

La tracklist de “Il mio canto libero”

Qui la tracklist completa dell’album “Il mio canto libero”:

  1. La Luce Dell’Est
     
  2. Luci-ah
     
  3. L’Aquila
     
  4. Vento Nel Vento
     
  5. Confusione
     
  6. Io Vorrei… Non Vorrei… Ma Se Vuoi…
     
  7. Gente Per Bene E Gente Per Male
     
  8. Il Mio Canto Libero

 

L’edizione su vinile

L’album attualmente (mentre scriviamo l’articolo) risulta non disponibile in vinile nei maggiori marketplace online, tuttavia, può essere trovato facilmente in molti negozi di dischi.

Se volete rimanere monitorati sulle prossime uscite in vinile dei dischi di Lucio battisti, vi consigliamo di seguire il canale Telegram “Dischi & Vinili”

UNISCITI AL CANALE TELEGRAM

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Salmo: il nuovo disco è il più venduto su Amazon!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti.