Record Store Day 2022 – Gli eventi in Italia
Sabato 23 aprile in tutto il mondo si festeggia il Record Store Day che, dopo lo stop causato dalla pandemia, torna con numerosi eventi da nord a sud
Manca sempre meno al Record Store Day. La giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti è pronta a tornare sabato 23 aprile 2022 per la sua quindicesima edizione.
Un’edizione ancora più speciale che arriva dopo due anni di pandemia in cui il Record Store Day è stato costretto a modificare il DNA frazionando le uscite in drops ed evitando gli eventi in presenza.
Quest’anno, invece, il Record Store Day 2022 darà appuntamento a tutti gli appassionati nei negozi di dischi indipendenti di tutta Italia, che per l’occasione hanno ripreso ad organizzare eventi speciali per accogliere i clienti.
Sono tantissimi i negozi di dischi che, da nord a sud, hanno pensato iniziative per gli appassionati di ogni genere, tutti uniti dalla passione per il disco in formato fisico, per il vinile e per un luogo magico e sempre da salvaguardare come il negozio di dischi indipendenti.
Gli eventi italiani del Record Store Day
I negozi di dischi italiani indipendenti che aderiscono al Record Store Day sono più di duecento, trovate qui tutti i negozi aderenti, e molti hanno pensato a degli eventi particolare per celebrare la giornata.
A Milano, Reverend ospita la fotografa Shyla Nicodemi per Greatest Hits, autrice di un libro interamente dedicato all’arte dei writing con la copertina disegnata da Noyz Narcos, a seguire un dj set con Lark e Zippo, tra gli altri. Sonorità liquid jazz ed elettroniche con il concerto di Collateral Nature, progetto italiano a vocazione internazionale in uscita con il vinile dell’album Morning Mars, nella nuova casa al Parco Sempione del Giardino dei Visionari, un team sempre attento ai temi del benessere e della sostenibilità.
A pochi metri dalla Darsena, il bicycle cafè ReCicli, già partner di progetti speciali con Dargen D’Amico e altri musicisti, presenta RECICLI x VETRA x RSD, un intero weekend di iniziative. Da Tougher Than Charles Bronson del venerdì con i suoni dub, ska e rocksteady alla masterclass di Loop Session al sabato pomeriggio, con alcuni beatmaker che insegnano a creare un groove partendo da un sample. E ancora Styles con la veterana della scena hip hop italiana Vaitea (BBE/!K7), protagonista del sabato sera tra un dj set e una writers bench per celebrare la multidisciplinarità della cultura hip hop, per chiudere la giornata poi Loopoloteca, la seconda parte di Loop Session. La domenica ReCicli diventa Riviera Urbana, a ricreare il clima rilassato della riviera marchigiana con un collettivo di deejay tra elettronica, hip hop italiano e pop.
Sempre di domenica, si segnalano altri due appuntamenti a Milano: il negozio Perfect Vinyl di Valenza (AL) e Dirt Tapes, primo progetto italiano interamente dedicato alle musicassette co-fondato da Karim Qqru degli Zen Circus, saranno entrambi presenti a East Market, l’evento culto del vintage italiano con centinaia di espositori e un’ampia selezione di rarità discografiche ed edizioni speciali.
La rivelazione jazz d’Oltralpe Leila Duclos sarà a Salerno da Disclan per presentare il nuovo album Fille du feu, un incontro riuscito tra jazz manouche e afroamericano già acclamato dal leggendario Jazz Magazine, mentre a Genova da Disco Club la giornata scorrerà tra le chicche del libro/diario comunitario di Giancarlo Balduzzi Il Mondo visto da Disco Club, con il live drawing di Bjorn Giordano e i concerti di Stefano Lombardo (folk, americana) e Il Segno (post rock, spoken word).
Da SEMM a Bologna, al via il contest Best Art Vinyl Italia che incorona la migliore copertina di dischi italiana del 2021. Disponibile inoltre la locandina esclusiva realizzata dall’illustratore e dub toaster Massimo Pasca (Il Mucchio, Irma Records, Elastica), stampata anche su una shopping bag, e una selezione musicale proveniente da dj’s e addetti ai lavori in vetrina, a pochi passi da Piazza Maggiore.
Da Carù, a Gallarate (VA), sin dal mattino una line up di grande livello tra sonorità blues, country, folk e bluegrass. Da Chris Jagger (fratello di Mick) a Ry Cavanaugh (già Session Americana) con Jennifer Kimball, Andrea Parodi con i due progetti Zabala e Borderlobo, il quartetto Smallable Ensemble, Francesco Piu, il pop rock di Arizona Parker, tra Sheryl Crow e Melissa Auf der Maur e molti altri, per poi spostarsi in serata alla Viscontina di Somma Lombarda.
Due le iniziative organizzate da Disco Più, la Mecca dei dj’s e appassionati di vinili della riviera romagnola. Nel negozio a Rimini, protagonista una consolle dj a disposizione dei clienti nella vinyl zone, poi tutti al Ceccarini Cafè di Riccione per Prima Donna Lounge, con una line up di dj’s guidati da Roberta Onirika.
L’edizione di quest’anno del Record Store Day tra Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Cremona è dedicata alla figura di Leo Mussini, grande appassionato di musica scomparso alla fine dello scorso anno e fondatore di Vinylistic, l’associazione guida di tutta la comunità della zona legata ai negozi di dischi e ai dj’s. Tra le iniziative già confermate, a Piacenza, il dj Francesco Vaccari presenta allo Spazio Rossotiziano il libro C’era una volta la disco quando si ballava ancora, anticipata da un suo dj set al Caffè dei Mercanti il giorno prima insieme a DJ Carbo.
A Taranto, Vinyl Zone celebra la giornata anche fuori dalle mura del negozio partecipando, da co-organizzatore insieme a Discordia, alla Mostra del Disco in programma sabato 23 e domenica 24 nello splendido hub culturale Spazioporto della cittadina jonica. A Brescia da Pinto Multimedia, la festa inizia un giorno prima con il cantautore Luca Ploia per il nuovo lavoro Nato nel Medioevo, mentre a Lecco da Discoshop, il giovane Pit Coccato, già in tour come special guest di Eugenio Finardi, Giorgio Canali e Tre Allegri Ragazzi Morti, presenta le sonorità rock dall’ultimo album What I Need, in trio con Lorenzo Cesa e Jacopo Guzzo.
A Palermo, PunkFunk celebrerà l’iniziativa anche all’esterno del negozio con un’estesa zona pedonale che ospiterà il live funk, prog-jazz e afro-beat del Collettivo La Scoteca, i dj set di Vicio Allotta, Aggro, Bovver DJ Crew, Dj Da Lukas e il set blues di Stefano Barigazzi.
Le uscite del RSD22
Pensato nel 2007 come un modo per far incontrare i proprietari di negozi di dischi indipendenti e festeggiare un modo di vivere la musica che è cultura, il Record Store Day ha negli anni guadagnato sempre più importanza in tutto il mondo. Con il tempo il Record Store Day è diventato non solo il modo di celebrare un luogo che mai come oggi è importante, il negozio di dischi, ma anche per realizzare eventi specifici che coinvolgono negozianti, clienti e artisti.
Ogni anno, inoltre, sono centinaia e centinaia i titoli che vengono pubblicati appositamente per il Record Store Day tra titoli esclusivi, remaster, ristampe, edizioni speciali e uscite a tiratura limitata.
Come ogni RSD che si rispetti, non può mancare il sempre presente contributo di David Bowie. Dal catalogo del grande artista britannico arrivano gli EP Brilliant Adventure e Toy, disponibili per la prima volta in vinile e CD. . Nel primo sono incluse due registrazioni in studio con Brian Eno e due dal vivo con Mike Garson al piano (My Death di Jacques Brel e A Small Plot of Land ). Nel secondo, versioni inedite, live e radio edit di Shadow Man, You’ve Got A Habit of Leaving, Silly Boy Blue e Can’t Help Thinking About Me.
Da Lou Reed, invece, arriva “I’m So Free: The 1971 RCA Demos”, una testimonianza unica che documenta il periodo che precede il debutto solista dell’artista newyorkese dopo l’avventura con i Velvet Underground. A completare il trio di ‘amici’ con Bowie e Lou Reed, c’è anche Iggy Pop che pubblicherà “Live In Berlin 1991”.
Tra gli altri classici del Record Store Day, troviamo “Blue Highlights”, vinile di rarità provenienti dal periodo di “Blue” di Joni Mitchell curato direttamente dalla cantautrice, così come Santana che ha seguito la compilazione della raccolta “Splendiferous” relativa al periodo 2003 – 2019. Patti Smith, invece, ha affidato la realizzazione di una nuova compilation ad alcuni negozi americani che aderiscono al Record Store Day, chiedendo a Lenny Kaye, ex-negoziante di dischi prima che chitarrista, di curarne le liner notes.
Direttamente dagli anni’70, invece, l’EP “The Complete Thom Bell Sessions” di Elton John, disponibile per la prima volta in vinile viola, mentre Joan Jett & The Black Hearts saranno per la prima volta in acustico nel disco “Acoustic”. Per gli amanti del grunge, infine, gli Alice In Chains pubblicheranno un 12” con “We Die Young”, primo EP pubblicato dalla band nel 1990.
Uscita molto particolare anche per i Blur che pubblicano per la prima volta in vinile “Bustin’+Drownin'”, raccolta di remix dall’album “Blur” uscito 25 anni fa. Pubblicato all’epoca solo in Giappone, il disco contiene i remix dei brani di “Blur” realizzati da artisti come William Orbit e Thurston Moore dei Sonic Youth. Noel Gallagher, invece, ha annunciato l’EP “Magic Secrets 2022” contenente le due demo “We’re Gonna Get There In The End” and “Trying To Find A World That’s Been And Gone: Part 1” e disponibile a tiratura limitata numerata a mano.
Come già comunicato, il Record Store Day 2022 vedrà, infine, anche il debutto solista di Kirk Hammett dei Metallica con “Portals”.
Super cofanetto, infine, per i Doors con “L.A.Woman Sessions”, box da 4 vinili composto da oltre 2 ore di outtakes provenienti dalle sessioni di registrazione per il sesto album della band di Jim Morrison.
Crediti articolo: Radiofreccia
LEGGI ANCHE: 5 modi per non rovinare i tuoi vinili