Introduzione
Pulire i dischi in vinile dovrebbe essere una regola ma che tante volte si rivela solo una saltuaria abitudine.
Purtroppo non possiamo ignorare l’esistenza della polvere (o della sporcizia), a seconda della quantità di polvere catturata tra i suoi solchi il disco sarà più o meno disturbato se non addirittura inascoltabile, rischiando di rovinare la puntina del vostro giradischi depositandosi sulla superficie del disco.
Metodi su come pulire un vinile
Tutti i metodi di pulizia (anche quelli non suggeriti in questo post) che riescono a rimuovere la polvere e tutte le altre impurità che si depositano sul disco, senza rovinare la superficie e le tracce del vinile, sono teoricamente giusti.
Non esiste infatti, un modo migliore di tutti gli altri per pulire i dischi in vinile. Esistono solo metodi più o meno veloci con attrezzature o soluzioni più o meno economiche.
Approfondiamo qui di seguito le soluzioni più adatte per pulire un vinile:
Panno antistatico
Partiamo dal presupposto che consigliamo questo metodo a chi non necessita una profonda pulizia dei propri dischi, ma solo rimuovere qualche granello di polvere superficiale.
Usare un panno antistatico per i vinili è sicuramente la soluzione più economica per la pulizia dei dischi in vinile. Il panno antistatico evita che il vinile si carichi negativamente, attirando e trattenendo meno polvere alla sua superficie. Il panno deve essere molto morbido per non danneggiare i tuoi dischi.
Questi sono i 3 migliori panni antistatici che potete trovare online:
- Panno Antistatico Spincare in microfibra (pacco da 5 panni)
- Panno Antistatico Rock On Wall
- Panno Antistatico Optik-Deluxe (pacco da 3 panni)
Questa operazione di pulizia è una pratica fondamentale anche per chi, successivamente, si accinge a lavare i propri vinili.
In ogni caso, puoi usare un panno antistatico prima di ascoltare i tuoi dischi, soprattutto se sono dei vinili costosi, ma anche gli altri. In questo modo i solchi resteranno sempre puliti dalla polvere, regalando un’audio pulito e brillante.
Questo metodo è più efficace se, posto il vinile sul piatto del giradischi, fai compiere qualche giro al piatto, mentre usi il panno antistatico.
Spazzola in fibra di carbonio
Per rimuovere la polvere e lo sporco più ostinato, ti consigliamo di usare delle spazzole in fibra di carbonio.
Le spazzole per la pulizia del vinile sono solitamente lunghe e sottili (in modo da coprire interamente il raggio del disco), hanno un manico antistatico e sono realizzate in fibra di carbonio. Questo materiale, se assolutamente di qualità), è molto delicato sui nostri vinili oltre ad essere ultra leggero e sottile.
Queste sono le 3 migliori spazzole in fibra di carbonio da acquistare online:
- Spazzola professionale Spincare
- Spazzola Crosley AM Antistatic
- Spazzola in Velluto & Carbonio Rock On Wall
Sconsigliamo l’acquisto di spazzole in fibra di carbonio eccessivamente economiche, in quanto potrebbero arrecare ancora più danni ai vostri vinili.
Rullo in gomma per vinili
Il metodo sicuramente più efficace per chi ha bisogno di pulire in maniera profonda, che rimuova polvere e ditate, è usare i rulli. I rulli per pulire i vinili sono solitamente realizzati con gomma adesiva morbida.
La gomma poggia delicatamente lungo la superficie del disco arrivando fin nei solchi, rimuovendo tutto lo sporco presente. Con il tempo però, la superficie del rullo tenderà a sporcarsi. La praticità di questo metodo sta nel poter pulire la gomma del rullo con sapone ed acqua tiepida.
La gomma è un materiale di lunga durata, resistente e molto difficile da danneggiare. Il lavaggio con acqua e sapone del rullo lascerà lo stesso in buone condizioni per anni.
Kit per la pulizia dei vinili
Se stai cercando una soluzione facile e veloce, indicata per una pulizia dei dischi in ascolto o di vinili più sporchi e rovinati, ti consigliamo di scegliere un kit per la pulizia dei vinili.
Questi sono i 3 migliori kit per la pulizia dei vinili da acquistare online:
Al loro interno puoi trovare tutto il necessario per poter pulire adeguatamente un vinile. Solitamente all’interno del kit si possono trovare supporti per tenere il vinile, liquidi appositi per la pulizia e uno o più panni antistatici.
Pulire un vinile con una macchina lavadischi
Abbiamo parlato di questo argomento nel precedente articolo “Macchina lavadischi: quali sono le 5 migliori online“, approfondendo le tipologie esistenti di macchine lavadischi e quali sono i migliori modelli da acquistare online.
Metodi da evitare
Alcuni metodi per pulire i vinili sono da evitare, ecco cosa non devi mai fare:
- non usare uno spazzolino da denti. Le setole non riescono a rimuovere bene la polvere dalle tracce del vinile. Molte volte possono addirittura rigare il disco.
- non usare soluzioni di acqua e sapone. Questa era una soluzione “fai da te” molto praticata, ma che aveva lo svantaggio di rovinare il vinile se i mix vengono effettuati con prodotti o dosaggi sbagliati.
- non usare un panno di lana. Il panno di lana, se strofinato sul vinidiscole, produce elettricità statica. Se il vinile si carica di elettroni negativi, inizia ad attirare la polvere presente nella stanza, sporcandosi.
Vi ricordiamo che in qualità di affiliati riceviamo un compenso per ogni acquisto idoneo attraverso i nostri link.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Valutare i vinili: guida alle sigle P, VG, VG+, EX, Mint